LUDI HISTORICI

V Edizione - 2021/2022

Afghanistan, un paese senza nazione e senza Stato

Immagine segnaposto generica
V Edizione - 2021/2022

Il tema

L’Afghanistan è uno dei paesi più instabili e poveri del mondo, con una struttura sociale di tipo tribale e sull’orlo di una vera e propria crisi umanitaria. Per lo meno da quattro decenni, è uno dei punti caldi della politica internazionale e dello scontro tra le grandi potenze: dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, il Paese è tornato in primo piano nel quadro della “guerra al terrore” voluta dal Presidente G.W. Bush.

A vent’anni da allora, il tentativo di “esportarvi”, con la forza, la democrazia, è fallito in modo spettacolare. Il ritiro delle truppe della coalizione internazionale nell’estate del 2021 - terminato il 31 agosto - ha visto riemergere le forze islamiste più radicali che già controllavano il territorio all’epoca del conflitto sovietico-afghano. Esse hanno ripreso il controllo del paese con una rapidità impressionante.

Tutto lascia pensare che l’Afghanistan possa riprecipitare nel caos. In questo quadro, anche per le sue enormi risorse energetiche, esso rischia di tornare ad essere il terreno di un confronto assai pericoloso tra le grandi potenze, in particolare tra gli Stati Uniti, la Cina, la Russia, la Turchia e il Pakistan.

Con il patrocinio di

Logo Sanoma
Logo Dipartimento Studi Storici
Logo Fondazoine CRC
Logo Sanoma
Logo Polo del 900

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 07:37:30